Parcheggi e B&B a “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo


Nel fine settimana torna il programma “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo: in scaletta dai parcheggi selvaggi alla giungla dei b&b

mi manda raitre

Da Milano a Napoli, passando per Roma, un viaggio fra i ‘furbetti’ del parcheggio: “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 2 novembre alle 9.00 su Rai 3, torna sul fenomeno dei “parcheggi selvaggi”, strutture in cui le automobili – ad insaputa dei proprietari – vengono spostate sulle strisce blu o in zone con divieti e a rischio multa, al fine di aumentare i posti disponibili ed i profitti.
In sommario, poi, le anticipazioni dell’inchiesta su medici e veterinari aggrediti, dopo l’ultimo caso avvenuto a Napoli, in seguito al decesso di un cane in cura presso una struttura.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo Massimo Lugli, giornalista; Laurence Albert Bannermann, segretario generale Aipark; Lorenzo Iorio, assessore Municipalità 2 – Comune di Napoli; Silvia Dodi, avvocato Federconsumatori.
Il caso delle aggressioni a medici e veterinari è in primo piano anche domenica 3 novembre: negli ultimi 5 anni sono aumentate del 38% le aggressioni ai medici dovute alla carenza di personale e del 24% quelle dovute ai tempi delle liste d’attesa; per quanto riguarda i veterinari, nel 75% dei casi le aggressioni riguardano le donne. In trasmissione le testimonianze di alcuni veterinari aggrediti.
Obiettivo, inoltre, sul turismo del cosiddetto ‘affitto breve’, il cui simbolo sono i ‘lucchettoni’, contenitori di chiavi ormai utilizzati da molti proprietari di appartamenti: si risparmia tempo, perché non c’è più la trafila della consegna delle chiavi, ma la sicurezza e l’identità degli ospiti sono sempre garantite? A Roma, contro l’invasione dei ‘lucchettoni’, un gruppo di protesta ne ha divelti alcuni in una delle zone più turistiche della città.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Luigi Navas, presidente Ordine dei medici veterinari Napoli e docente Università Federico II di Napoli; Marcello Di Franco, medico veterinario Dipartimento prevenzione Asl Caserta; Matteo Vincenti, medico veterinario; Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato Avs.