Site icon Corriere Nazionale

A “Check-up” stamani su Rai 1 focus sulla bocca

check-up

La bocca al centro di “Check-up” in onda stamani su Rai 1. Nel programma si parlerà delle patologie più diffuse del cavo orale

check-up

Sarà la bocca il focus della puntata di “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini, in onda su Rai 1 e RaiPlay – anche on demand – domenica 3 novembre alle 9.40. Con la professoressa Giuseppina Campisi, responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Orale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, si parlerà delle patologie più diffuse del cavo orale e di come mantenerlo in salute.

La professoressa Renata Bracale, nutrizionista e docente presso l’Università del Molise, illustrerà poi i nutrienti essenziali per mantenere in salute il nostro cavo orale. Con l’ausilio della grafica 3D, il dottor Luca Cordaro, direttore dell’Unità Operativa Parodontologia e Protesi presso il Presidio George Eastman del Policlinico Umberto I di Roma, mostrerà come si presenta una bocca sana e cosa succede invece quando una gengivite viene trascurata, fino a causare una parodontite.

A seguire, il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, approfondirà il tema della mononucleosi: quali sono i sintomi? E come si arriva alla diagnosi? E ancora, con il professor Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina Interna all’Università Aldo Moro di Bari, ci sarà un focus sull’importanza del microbiota orale per la salute generale del nostro organismo. In chiusura di puntata, il professor Leonardo Mendolicchio, direttore del Dipartimento Disturbi Alimentari dell’ospedale Auxologico Piancavallo, si occuperà del legame tra il cibo e le emozioni.

Exit mobile version