A “Sorgente di vita” su Rai 3 “7 ottobre 2023. Israele, il giorno più lungo”


“Sorgente di vita” stamani su Rai 3 presenta “7 ottobre 2023. Israele, il giorno più lungo”. La recensione di “Liliana”, dedicato alla figura della Senatrice Segre

Sorgente di vita

“7 ottobre 2023. Israele, il giorno più lungo”, della giornalista italo-israeliana Sharon Nizza, resoconto puntuale e potente dell’eccidio perpetrato da Hamas in Israele poco più di un anno fa, è al centro di “Sorgente di vita”, il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura e curato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in onda domenica 3 novembre alle 07.00 su Rai 3. Nizza intreccia la cronaca delle dinamiche del massacro con alcune storie personali, come quella di Yuval Bitton, medico israeliano che nel 2004 salvò la vita a Yahya Sinwar, il leader di Hamas e architetto del pogrom, da poco ucciso in un raid israeliano, allora rinchiuso in carcere. Il 7 ottobre Bitton ha perso suo nipote Tamir, che faceva parte delle forze di sicurezza del Kibbutz Nir Oz.
“Liliana”, del regista Ruggero Gabbai, ha invece ricevuto un premio speciale alla Festa del Cinema di Roma. Tra immagini recenti e materiali d’archivio tratti dal documentario “Memoria” il racconto ripercorre le tappe della storia di Liliana Segre: bambina il giorno dell’arresto, la detenzione nel carcere di San Vittore, la deportazione ad Auschwitz, la separazione dal padre, la liberazione e il lungo silenzio durato quarantacinque anni. E poi la vita di famiglia, i figli, la scelta di diventare una testimone.
Figlia di madre valdese e padre ebreo lettone, classe 1925, Marina Jarre è stata una scrittrice, insegnante, intellettuale impegnata: una emblematica protagonista del Novecento, a lungo dimenticata. Nata a Riga in Lettonia, cresciuta in Piemonte nelle Valli Valdesi, solo negli ultimi anni di vita ha ricostruito, con l’aiuto del figlio Pietro, le sue radici ebraiche. Oggi tutti i suoi scritti, testi, documenti ed epistolari sono stati donati all’Istituto Storico della Resistenza di Torino.
André Aciman, scrittore raffinato e cosmopolita, nato ad Alessandria d’Egitto e da molti anni residente a New York, nel suo ultimo romanzo, “Un’educazione sentimentale”, racconta un pezzo della sua adolescenza: l’anno trascorso a Roma con la sua famiglia dopo la fuga precipitosa di tutti gli ebrei dall’Egitto di Nasser nel 1966. Aciman intreccia ricordi e riflessioni, esplorando i grandi temi dell’identità, dell’esilio e delle radici in un contesto di profonde trasformazioni personali e culturali.
“Sorgente di vita” è in replica, sempre su Rai 3, martedì 5, mercoledì 6 e lunedì 11 novembre all’01.15.