Site icon Corriere Nazionale

“Il Palio d’Italia – Il viaggio” oggi è a La Spezia

il palio d'italia

La Spezia e il Palio del Golfo: li racconta Angela Rafanelli in “Il Palio d’Italia – il viaggio”, in onda domenica 3 novembre alle 14.00 su Rai 2

La Spezia e il Palio del Golfo: li racconta Angela Rafanelli in “Il Palio d’Italia – il viaggio”, in onda domenica 3 novembre alle 14.00 su Rai 2. Il palio, che celebra il rapporto viscerale tra la città ligure e il suo mare, venne disputato per la prima volta nel 1925, quando le località rivierasche del golfo si sfidarono in una gara rematoria con imbarcazioni usate normalmente per la pesca in mare.
Oggi il palio del golfo è una sfida remiera di velocità che viene disputata ogni anno, la prima domenica di agosto, nel mare del golfo della Spezia. Il palio rientra nell’ambito della festa del mare spezzina, e vi partecipano le imbarcazioni delle 13 borgate marinare che si affacciano sul Golfo dei poeti.
Un viaggio nei borghi italiani tra rievocazioni storiche, giostre a cavallo, duelli e tornei, animato dalle magiche atmosfere della tradizione, che si concluderà – nell’ultima puntata – con la proclamazione del palio più bello d’Italia.
“Il Palio d’Italia – il viaggio” è prodotto da Stand by me per la Direzione Intrattenimento Day Time, condotto da Angela Rafanelli. Un programma di Giuseppe Bosin, a cura di Francesco Sturlese, scritto con Angela Rafanelli, Simona Iannicelli, Olimpia Sales e Francesca Frizzi. Produttore esecutivo Stand by me Fabrizio Forner. Regia di Jovica Nonković. Delegata Rai Sonia Marcantuono.
Exit mobile version