Komatsu PC700 con braccio in versione speciale per l’estrazione di ghiaia grezza


Il PC700LC-11 di Komatsu, dotato di un lungo braccio e di una guida macchina 3D, è la soluzione ideale per l’estrazione di ghiaia grezza

komatsu pc700

L’impresa di costruzioni tedesca Kann GmbH Baustoffwerke aveva bisogno di un escavatore idraulico personalizzato per estrarre ghiaia da depositi sottomarini profondi. Il PC700LC-11 di Komatsu, dotato di un lungo braccio e di una guida macchina 3D, era la soluzione ideale. L’escavatore ha aumentato in modo significativo la produttività e la sicurezza del sito di Kann, superando l’obiettivo di produzione di 1.000 tonnellate di ghiaia per turno.

La realizzazione di prodotti in calcestruzzo è il core business di Kann GmbH Baustoffwerke, azienda a conduzione familiare fondata nel 1927, che oggi vanta ben 18 sedi dislocate in tutta la Germania. L’azienda provvede autonomamente all’approvvigionamento di una parte delle materie prime che lavora, mentre il 50% delle materie prime ottenute viene venduto. Presso il sito di Mülheim-Kärlich vengono estratte ogni anno circa 500.000 tonnellate di ghiaia grezza.

L’ultima sfida affrontata recentemente è stata quella di andare a sostituire un macchinario in azione da oltre 40 anni.

La particolare natura dell’area di scavo, ove sono presenti depositi di ghiaia fino a 12 metri sotto la superficie dell’acqua, imponeva requisiti davvero eccezionali alla nuova macchina, intesa a gestire sia lo scavo che il carico della ghiaia grezza. Alla fine, il distributore Komatsu BRR Baumaschinen Rhein-Ruhr ha proposto un escavatore idraulico PC700LC-11E0 personalizzato, perfettamente adatto all’applicazione.

La macchina base, dotata di cilindri di sollevamento forniti dallo stabilimento di Komatsu in Inghilterra, offre la stabilità e la potenza di sollevamento necessarie.La struttura in acciaio del braccio principale e dell’avambraccio è stata realizzata appositamente da un fornitore terzo, in modo che quando si scava in profondità per raggiungere la ghiaia sotto la superficie sia possibile disporre della lunghezza richiesta. L’escavatore è inoltre equipaggiato con una benna di scavo idraulica ed è dotato di GPS e del sistema di guida Smart Construction 3D. In considerazione dell’uso subacqueo, AP Deutschland, consociata di BRR, ha previsto una soluzione speciale per proteggere sensori e collegamenti.

“Le opzioni di movimento della benna assicurano un notevole risparmio di tempo, perché non è necessario spostare continuamente l’escavatore ed è possibile lavorare dallo stesso punto. Attualmente lo spostamento è necessario all’incirca una volta per turno”, afferma il direttore tecnico Frank Hergenroether.“Un altro vantaggio dell’escavatore è costituito dal fatto che risulta molto agile, nonostante le sue dimensioni. Questo è un aspetto importante non solo ora, in questa cava di ghiaia, ma anche per il futuro, quando la macchina cambierà area di estrazione, considerato che le aree diventano sempre più piccole e urbanizzate”, continua Hergenroether.

La crescente urbanizzazione è una tendenza e al tempo stesso una sfida che l’intero settore delle costruzioni deve affrontare.Tuttavia, esempi come questo dimostrano che è possibile continuare a crescere e trovare soluzioni orientate al futuro.

Si prevede che il PC700LC-11E0 di Komatsu, in funzione presso Kann dall’aprile 2024, possa produrre 250.000 tonnellate all’anno.

“Il fattore decisivo per l’acquisto dell’escavatore idraulico Komatsu è stato il fatto che, nonostante la sua lunghezza, il braccio non si appoggia sul telaio per raggiungere la profondità richiesta, non scava direttamente sul fondo e può anche mantenere una distanza di sicurezza dalla riva. Inoltre, BRR si è dimostrata un partner competente sin dall’inizio, comprendendo le nostre esigenze e realizzando la macchina che volevamo”, spiega Frank Hergenroether.

L’operatore di macchine René Münch illustra ulteriori vantaggi:“La potenza di sollevamento parla da sola. Inoltre, il comfort operativo è davvero sorprendente, grazie al sistema di sospensione della cabina, di qualità superiore, e alla ridotta rumorosità. Nel complesso, la macchina è molto lineare, ben organizzata e intuitiva da utilizzare. La formazione degli operatori ha richiesto poco tempo e in breve sono stati tutti pronti per lavorare con l’escavatore in assoluta sicurezza”, riassume Münch. “La lunghezza dell’avambraccio e la rapidità con cui abbiamo raggiunto le prestazioni richieste sono sorprendenti. L’obiettivo di riuscire a estrarre almeno 1.000 tonnellate di ghiaia per turno è già stato raggiunto e superato”, afferma l’operatore.

“Questo grazie anche alle istruzioni dettagliate e alla formazione in loco fornite da BRR e Komatsu al momento della consegna”, aggiunge Andreas Müller, direttore dello stabilimento. “La crescita della curva di rendimento dei dipendenti dopo l’introduzione del nuovo PC700LC-11E0 non può passare inosservata”.

Per riassumere, con questa collaborazione è stato realizzato un progetto costruttivo davvero unico. Il risultato è una macchina che offre maggiore sicurezza operativa, grazie alla sua capacità di mantenere la distanza dalla riva e al tempo stesso di raggiungere la profondità richiesta con la massima efficienza.