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MT Group costruirà la prima stazione di idrogeno negli Stati baltici

Idrogeno sostenibile, al via il primo IPCEI

Idrogeno verde: MT Group, un EPC Contractor dei progetti strategici europei di infrastrutture energetiche, ha firmato un importante contratto con la Klaipeda State Seaport Authority

MT Group, un EPC Contractor dei progetti strategici europei di infrastrutture energetiche, ha firmato un importante contratto con la Klaipeda State Seaport Authority per costruire una stazione di produzione e rifornimento di idrogeno verde nel porto di Klaipeda. Questa sarà la prima stazione di idrogeno negli Stati baltici, con un valore totale previsto di 10,5 milioni di euro, secondo il comunicato dell’azienda.

In base al contratto, MT Group si occuperà della progettazione, fornitura, installazione e messa in servizio delle apparecchiature tecnologiche per la stazione di idrogeno e la fornitura di due anni di manutenzione in garanzia per la stazione. MT Group ha già avviato i lavori preparatori, con l’inizio dei lavori previsto per il 2025.

Nel porto di Klaipeda, l’idrogeno verde sarà prodotto tramite elettrolisi con un elettrolizzatore a membrana elettrolitica polimerica (PEM). Si prevede che la domanda di elettricità per la produzione di idrogeno nel porto di Klaipeda giungerà fino a 3 MW. Si prevede che la stazione produrrà circa 500 kg di idrogeno al giorno, pari a un massimo di 127 tonn. all’anno. L’idrogeno prodotto sarà immagazzinato in serbatoi fissi ad alta pressione da 550 bar e ad altissima pressione da 1000 bar, garantendo una fornitura affidabile e ininterrotta.

L’idrogeno prodotto, come combustibile alternativo ed ecologico, è progettato per essere utilizzato non solo per soddisfare le esigenze del porto di Klaipeda, ma anche per scopi commerciali e pubblici. Parte dell’idrogeno verde prodotto nel porto di Klaipeda sarà utilizzato per le operazioni portuali, mentre un’altra parte sarà utilizzata per il trasporto ferroviario e stradale, compresi i veicoli privati. In futuro, ci sono piani per rifornire di carburante le navi commerciali in arrivo nel porto, poiché queste imbarcazioni sono sempre più alimentate da combustibili alternativi.

Questo progetto contribuisce direttamente al Programma di sviluppo energetico della Lituania 2021-2030, guidato dal Ministero dell’Energia, che mira a promuovere tecnologie avanzate, ridurre l’uso di combustibili fossili e favorire la crescita delle tecnologie dell’idrogeno.

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