A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di ricerca sul cancro


La ricerca sul cancro a centro della puntata di “Elisir” stamani su Rai 3. In scaletta anche reflusso gastroesofageo, carenza di ferro e sensi di colpa

elisir

A partire da lunedì 4 novembre “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, sposerà la causa di Airc e della ricerca sul cancro con spazi e ospiti dedicati. La puntata di lunedì, in onda alle 10.15 su Rai 3, comincerà affrontando un disturbo fisiologico di cui soffrono in molti: il reflusso gastroesofageo, determinato dalla risalita dei succhi gastrici nell’esofago. In studio, il professor Cristiano Spada, direttore dell’Uoc di Endoscopia digestiva chirurgica del Policlinico Gemelli di Roma, spiegherà quali sono i sintomi e le cure più adeguate.

A seguire, un focus sulla carenza di ferro: quali sono le cause e i soggetti più colpiti? A questa e ad altre domande risponderà la dottoressa Emmanuela Guiducci, medico di base.

La puntata si chiuderà con la professoressa Annamaria Giannini, psicologa dell’Università “Sapienza” di Roma, che parlerà dei sensi di colpa: un’emozione complessa, capace di condizionare il nostro benessere emotivo.