Elezioni in Moldavia: Maia Sandu riconfermata alla presidenza


La Moldavia riconferma Maia Sandu come presidente: la filoeuropeista ha vinto il ballottaggio sconfiggendo l’ex procuratore generale filorusso Alexandr Stoianoglo

maia sandu

“Moldavia. Oggi avete vinto. Insieme, abbiamo dimostrato la forza della nostra unità, della democrazia e l’impegno per un futuro dignitoso. Grazie, cari moldavi, in patria e all’estero. Camminate con orgoglio: siete libertà, speranza e resilienza. Sono orgogliosa di servire tutti voi”. Lo scrive su X la filoeuropeista Maia Sandu che ha vinto il ballottaggio per le presidenziali sconfiggendo l’ex procuratore generale filorusso Alexandr Stoianoglo del Partito socialista. Stando ai risultati diffusi stamane, Sandu è stata confermata presidente con circa il 55 per cento dei voti espressi. Superato così lo sfidante favorevole a mantenere rapporti di cooperazione con la Russia, a ormai oltre 30 anni dalla fine dell’Unione Sovietica della quale la stessa Moldavia faceva parte. In favore di Sandu si sarebbero espressi molti votanti emigrati in Paesi dell’Ue.

VON DER LEYEN A SANDU: CONGRATULAZIONI PER LA VITTORIA

“Congratulazioni per la tua vittoria. Ci vuole una forza rara per superare le sfide che hai dovuto affrontare in queste elezioni. Sono felice di continuare a lavorare con te per un futuro europeo per la Moldavia e il suo popolo”, ha scritto la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen commentando la vittoria in Moldavia nel ballottaggio per le presidenziali di Maia Sandu.

METSOLA: CORAGGIO E LEADERSHIP, SANDU RIELETTA PRESIDENTE

“Congratulazioni presidente. Maia Sandu, che ha guidato la carica per la democrazia, lo stato di diritto e un futuro europeo, è stata rieletta presidente. Ha dimostrato un coraggio e una leadership straordinari per difendere il suo popolo. L’Europa continuerà a sostenere la Moldavia in questo viaggio”, ha scritto su X la presidente del parlamento europeo Roberta Metsola.