Presentati i dati dello studio PURPOSE 2 di fase III, che dimostra l’efficacia del 96% di lenacapavir nella prevenzione dell’HIV
A poco più di un mese dalla condivisione dei risultati dello studio PURPOSE I, presentati i dati dello studio PURPOSE 2 di fase III, che dimostra l’efficacia del 96% di lenacapavir nella prevenzione dell’HIV. Durante lo studio, il 99,9% dei partecipanti nel gruppo lenacapavir non ha contratto l’infezione da HIV. Lo studio, PURPOSE 2 è stato condotto su oltre 3.200 persone in Argentina, Brasile, Messico, Perù, Sudafrica, Thailandia e Stati Uniti.
Il Comitato indipendente per il monitoraggio dei dati (DMC) ha confermato che lo studio PURPOSE 2 ha raggiunto i suoi endpoint chiave di efficacia, ovvero una riduzione dell’incidenza delle infezioni (background HIV incidence o bHIV) e un’efficacia superiore nella profilassi pre-esposizione (PrEP) di lenacapavir rispetto alla terapia orale a somministrazione giornaliera.
Questo è il secondo studio di Fase III che dimostra un’efficacia superiore di lenacapavir per l’uso sperimentale della prevenzione dell’HIV come PrEP.
I dati degli studi PURPOSE 1 e PURPOSE 2 supporteranno i prossimi iter normativi per l’uso di lenacapavir per la PrEP che, se approvato, potrà essere messo a disposizione di più popolazioni e comunità in tutto il mondo che hanno bisogno di ulteriori trattamenti per la prevenzione dell’HIV.