Le esportazioni cinesi di auto e navi hanno raggiunto record a settembre, anche se le spedizioni più ampie sono rallentate, sottolineando i rapidi cambiamenti nell’industria nazionale
Le esportazioni cinesi di auto e navi hanno raggiunto record a settembre, anche se le spedizioni più ampie sono rallentate, sottolineando i rapidi cambiamenti nell’industria nazionale che stanno alimentando le tensioni commerciali globali, secondo Bloomberg.
Le industrie hanno esportato più di 11,5 miliardi di dollari di veicoli il mese scorso, portando il totale di quest’anno a quasi 88 miliardi di dollari, ha detto lunedì l’amministrazione doganale. Le 464 navi vendute all’estero hanno un valore di oltre 4,6 miliardi di dollari, il massimo di sempre e più del doppio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
L’improvviso aumento delle esportazioni di manufatti di valore più elevato, come i veicoli elettrici, ha suscitato crescenti preoccupazioni nei paesi sviluppati, con l’Unione Europea, il Canada e gli Stati Uniti che impongono tariffe sulle auto. Anche altri paesi come la Turchia e il Brasile hanno imposto dazi all’importazione per spingere le aziende cinesi a investire direttamente nei loro mercati.
Questa impennata è arrivata come parte di un più ampio aumento delle esportazioni di manufatti, con i produttori di acciaio e altre aziende che esportano più all’estero per compensare la domanda debole e il calo dei prezzi in Cina. Le esportazioni di acciaio quest’anno ammontano a quasi 81 milioni di tonnellate, con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente.