Site icon Corriere Nazionale

Baker Hughes si aggiudica ordine da Saipem per il progetto in Angola

mooney

Baker Hughes ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto, che verrà contabilizzato nel terzo trimestre 2024, per la fornitura di soluzioni di compressione avanzate a Saipem

Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’energia e dell’industria, ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto, che verrà contabilizzato nel terzo trimestre 2024, per la fornitura di soluzioni di compressione avanzate a Saipem per il progetto Kaminho Floating Production Storage and Offloading (FPSO) di TotalEnergies in Angola.

I compressori centrifughi BCL e la tecnologia Integrated Compressor Line (ICL) di Baker Hughes sono stati scelti per la loro capacità di ridurre al minimo le emissioni, eliminare il flaring di routine e reiniettare il gas associato nel giacimento per lo stoccaggio. I compressori centrifughi BCL, in particolare, verranno prodotti negli stabilimenti italiani di Baker Hughes.

Il progetto interamente elettrico Kaminho è il primo grande sviluppo in acque profonde nel bacino di Kwanza e comprende la conversione di una Very Large Crude Carrier (VLCC) in una unità di Floating Production Storage and Offloading (FPSO). L’avvio della produzione è previsto per il 2028 e si prevede che raggiunga i 70.000 barili di petrolio al giorno.

“Il progetto interamente elettrico Kaminho FPSO in Angola è un esempio chiave di sviluppo energetico sostenibile: il progetto fornirà un approvvigionamento energetico essenziale al Paese, sfruttando una tecnologia comprovata per ridurre l’impronta di carbonio complessiva” ha dichiarato Alberto Matucci, vicepresidente Gas Technology Equipment, del business Industrial & Energy Technology di Baker Hughes. “Baker Hughes è orgogliosa di contribuire con la sua vasta esperienza nell’offshore e con la sua tecnologia di compressione a basse emissioni in questo importante progetto, e supportare TotalEnergies, Saipem e i partner del Blocco 20/11”.

Exit mobile version