Previsioni meteo 5 novembre 2024: sole e clima mite


Le previsioni meteo di oggi, martedì 5 novembre 2024: ancora anticiclone grande protagonista con tempo stabile da Nord a Sud e temperature miti

meteo italia 5 novembre 2024

Condizioni meteo sull’Italia caratterizzate dalla presenza dell’Anticiclone africano che già da diversi giorni sta abbracciando il Mediterraneo centrale e buona parte dell’Europa, portando un clima anche relativamente mite. Nessuna novità rilevante in questa prima parte della settimana, con il predominio anticiclonico ancora insistente sul bacino del Mediterraneo. Nella seconda parte, invece, l’afflusso di correnti via via più fresche e instabili in arrivo dai quadranti nordorientali potrebbero portare non solo un calo delle temperature, ma anche un ritorno del maltempo, con necessità però di ulteriori conferme.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 5 novembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure, maggiori aperture altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. In serata e nottata ancora addensamenti bassi e foschie su coste e pianure. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali foschie su coste e vallate interne. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità bassa sulle coste adriatiche. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali nubi basse sulle zone costiere. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse in formazione sulle coste. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.