A “Elisir” oggi su Rai 3 si parla della sindrome di Ménière


Elisir e Airc per una nuova puntata, in onda mercoledì 6 novembre alle 10.15 su Rai 3, che comincerà con uno spazio dedicato alla ricerca parlando del tumore al retto

elisir

Elisir e Airc per una nuova puntata, in onda mercoledì 6 novembre alle 10.15 su Rai 3, che comincerà con uno spazio dedicato alla ricerca parlando del tumore al retto per scoprire quali sono le cause e le cure di questa patologia oncologica. Risponderà alle domande in studio il professor Salvatore Siena, docente di Oncologia Medica all’Università Statale di Milano.
A seguire, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi si occuperà della Sindrome di Ménière, una patologia dell’orecchio che si manifesta con disturbi dell’equilibrio e vertigini. Insieme al professor Franco Salvinelli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma, si capirà in che modo viene diagnosticata questa malattia e quali le terapie più efficaci.
Tema finale della puntata sarà l’alimentazione, in particolare ad uno dei cereali più diffusi al mondo, il riso: quali sono i principi nutritivi? Può esser consumato da tutti? Interverrà in studio la professoressa Mariangela Rondanelli, endocrinologa e nutrizionista all’Università di Pavia.