Il terminal SSA Marine MIT di Panama ha ricevuto sei gru di impilamento automatizzate, prodotte da Shanghai Zhenhua Heavy Industry Co (ZPMC)
Il terminal SSA Marine MIT di Panama ha ricevuto sei gru di impilamento automatizzate, prodotte da Shanghai Zhenhua Heavy Industry Co (ZPMC) come parte di un piano di espansione per aumentare la produttività. Seatrade Maritime riferisce che le nuove gru saranno complementari al gruppo di sei gru di impilamento automatizzate (ASC) simili già in funzione presso il terminal Atlantic dal 2014. Ogni gru ha una capacità di sollevamento di 40 tonnellate, un’altezza massima di 21 metri per la movimentazione di carichi containerizzati, la capacità di immagazzinare 12 file di container di larghezza e può scaricare/caricare container su entrambe le estremità della gru.
Le ASC fanno parte di un progetto di automazione su larga scala presso il MIT per semplificare i processi operativi e aumentare l’efficienza e la densità del piazzale.
Il MIT è stato il primo porto in America Latina a implementare le ASC. Il terminal container, il primo ad essere privatizzato a Panama, festeggerà il suo 30° anniversario a marzo 2025.
Manuel Pinzon, direttore generale di SSA MARINE MIT, ha affermato: “Uno dei principali vantaggi di queste gru automatizzate è la loro efficienza energetica. Consumano meno energia rispetto alle apparecchiature precedenti e sono progettate per ridurre al minimo le emissioni di CO2. Questa ristrutturazione è in linea con il nostro impegno a ridurre l’impatto ambientale e ad andare verso un porto più sostenibile, che non solo avvantaggia l’operazione in sé, ma anche la comunità e l’ambiente. La decisione di investire in queste gru è stata strategica”.
Ha aggiunto: “Stiamo cercando di modernizzare le nostre strutture per adattarci alle crescenti richieste del commercio globale. A lungo termine, questa tecnologia ci consentirà di ottimizzare i costi operativi, ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti. Inoltre, questo investimento ci posiziona come leader nell’innovazione nel settore portuale, garantendo che possiamo continuare a essere un pilastro fondamentale dell’economia del paese”.