Site icon Corriere Nazionale

La mostra “Viaggio in Italia” apre all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Direzione Generale Creatività Contemporanea: la mostra “Viaggio in Italia” inaugura il 7 novembre 2024 all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri, presentano la mostra Viaggio in Italia, a cura di Matteo Balduzzi, ospitata presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e aperta al pubblico dall’8 novembre 2024 all’8 gennaio 2025. Il progetto espositivo è organizzato in occasione di Paris Photo, uno dei principali eventi internazionali dedicati alla fotografia contemporanea.

In mostra sono esposte le opere di: Olivo BarbieriGabriele BasilicoGiannantonio BattistellaVincenzo CastellaAndrea CavazzutiGiovanni ChiaramonteMario CresciVittore FossatiCarlo GarziaLuigi GhirriGuido GuidiShelley HillMimmo JodiceGianni LeoneClaude NoriUmberto SartorelloMario TinelliErnesto TulioziFulvio VenturaCuchi White.

La mostra celebra l’anniversario dei quarant’anni di Viaggio in Italia, il progetto fotografico ideato da Luigi Ghirri nel 1984, considerato una pietra miliare della storia della fotografia contemporanea italiana che ha restituito una rappresentazione altra del nostro Paese, e presenterà le 86 immagini contenute nel catalogo originario ristampato in copia anastatica per questa occasione celebrativa.

Durante l’inaugurazione, prevista per giovedì 7 novembre 2024 alle ore 18:00, dopo i saluti istituzionali e gli interventi, sarà proiettato in forma integrale il documentario Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo di Maurizio Magri, prodotto nel 2004 da Emmestudio in occasione del ventennale del progetto, che ha visto il coinvolgimento di gran parte dei protagonisti di allora che, come dichiara Gabriele Basilico nel film, erano tutti accomunati dall’urgente “bisogno di scoprire una normalità delle cose, antieroica, antimitica, quotidiana e non retorica”.

Elemento complementare all’esposizione per le celebrazioni del quarantennale del progetto fotografico è la ristampa anastatica del catalogo originale Viaggio in Italia (Il Quadrante, Alessandria 1984), a cura di Luigi Ghirri, Gianni Leone ed Enzo Velati, disegnato dalla moglie Paola Borgonzoni, che comprende un saggio di Arturo Carlo Quintavalle e uno scritto di Gianni Celati, opera tra le più significative sia della storia della fotografia contemporanea sia del libro d’artista. Il volume, che conteneva una selezione di 86 fotografie delle oltre 300 nella mostra storica, è rieditato in una versione ‘facsimile’ dalla casa editrice Quodlibet ed è presentato venerdì 8 novembre 2024 alle ore 18.00 alla Maison Européenne de la Photographie a Parigi.

Exit mobile version