Oltre 2,1 trilioni di dollari, ovvero più del 40% di tutte le merci in entrata o in uscita dagli Stati Uniti, sono passate attraverso un porto, secondo un nuovo rapporto dell’AAPA
Solo negli Stati Uniti, le importazioni e le esportazioni dagli Stati Uniti ammontavano a 5,1 trilioni di dollari di merci nel 2023, una cifra equivalente a circa il 20% dell’economia statunitense. Oltre 2,1 trilioni di dollari, ovvero più del 40% di tutte le merci in entrata o in uscita dagli Stati Uniti, sono passate attraverso un porto, secondo un nuovo rapporto dell’American Association of Port Authorities (AAPA).
Nel 2023, il contributo economico totale dell’industria portuale e marittima agli Stati Uniti includeva circa 2,5 milioni di lavoratori che guadagnavano 214 miliardi di dollari in salari e benefit e generavano 311 miliardi di dollari di PIL negli Stati Uniti. Il contributo economico totale, o impronta economica, dell’industria portuale e marittima è costituito dalle operazioni e dalle spese in conto capitale del settore negli Stati Uniti, nonché dalle relative attività dei fornitori e dalla spesa dei consumatori.
L’economia moderna di oggi ha importanti catene di fornitura interconnesse. Oltre il 90% delle merci che arrivano o partono da un porto lo fanno su un camion, in un vagone ferroviario o tramite una conduttura. Il settore supporta direttamente 425.000 lavori di autotrasporto, ferrovia, condutture, magazzinaggio e logistica che vanno oltre le coste, le rive dei laghi e i fiumi negli Stati Uniti.
Le agenzie governative, come la Guardia costiera e la Customs and Border Protection, pattugliano le acque statunitensi e garantiscono il passaggio sicuro di merci e persone. L’US Army Corps of Engineers si concentra sulla promozione di progetti critici sulle vie d’acqua. Oltre 58.000 lavoratori hanno prestato servizio in queste capacità negli Stati Uniti come parte dell’industria portuale e marittima.
Nel 2021, l’US Census Bureau ha stimato che i governi statali e locali hanno speso 6,8 miliardi di dollari in strutture portuali marittime e interne. L’indagine più recente dell’American Association of Port Authorities (AAPA) ha rilevato che i porti hanno pianificato di spendere oltre 163 miliardi di dollari in spese in conto capitale tra il 2021 e il 2025.6 Nel 2023, queste spese in conto capitale nel settore hanno generato 248.000 posti di lavoro aggiuntivi.