Le previsioni meteo di oggi, giovedì 7 novembre 2024: dopo una lunga fase con l’anticiclone stanno per tornare piogge e temporali
Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo una lunga fase in compagnia dell’Anticiclone africano che ci ha regalato una parentesi di stabilità e bel tempo prolungati. Nella giornata di oggi e anche nei giorni a seguire. Una goccia fredda di matrice atlantica transiterà sul Mediterraneo centrale, determinando il ritorno del maltempo su Isole Maggiori e con qualche isolato rovescio anche sul medio Tirreno. Nei giorni a seguire l’instabilità si espanderà anche su alto versante tirrenico e sulle regioni nordoccidentali. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una nuova diminuzione, specialmente nei valori massimi, con clima tendenzialmente più autunnale.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 7 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con nebbie e nubi basse su Pianura Padana e coste adriatiche, cieli velati altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. In serata e nottata ancora addensamenti bassi e foschie su coste e pianure, molte velature in transito localmente anche compatte. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sui settori adriatici. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati salvo qualche velatura ed ancora nubi bassi sulle regioni adriatiche. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi basse tra Marche e Abruzzo, e cieli velati sul versante tirrenico. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sul versante adriatico, nubi sulla Sardegna e possibili piovaschi sulla Sicilia orientale. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata ancora possibili piovaschi tra Calabria e Sicilia, asciutto sulle altre regioni con nuvolosità sulla Sardegna e sereno altrove. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.