La sicurezza all’interno delle strutture industriali è un requisito fondamentale per garantire la protezione delle persone, delle attrezzature e dei materiali. Le normative sono sempre più stringenti in materia e impongono alle aziende di integrare nuovi sistemi, volti a rendere l’ambiente di lavoro maggiormente controllato. Facciamo chiarezza sull’argomento.
Sistemi di sicurezza in un fabbricato industriale
Nel mondo moderno, come accennato, si rende necessaria la scelta di alcune misure di sicurezza per i fabbricati industriali e non solo. Di seguito ne esaminiamo alcune, tra le più importanti da prendere in considerazione.
Portoni sezionali
I portoni sezionali industriali rappresentano una componente fondamentale per la sicurezza di un capannone industriale. Di norma sono realizzati con materiali resistenti, come l’acciaio o l’alluminio. Pertanto, tendono a offrire un alto livello di protezione contro le effrazioni, poiché sono difficili da forzare e garantiscono una chiusura ermetica. La scelta rappresenta altresì la funzionalità: se si apre verticalmente, consente di risparmiare spazio e facilitare il passaggio di merci e veicoli.
Finestre di sicurezza e vetri antisfondamento
Anche le finestre devono rispondere a requisiti di sicurezza elevati. Le migliori sono realizzate con vetri antisfondamento per resistere, anche in questo caso, a tentativi di effrazione o urti accidentali.
Sistemi di allarme e videosorveglianza
I sistemi di allarme e di videosorveglianza costituiscono uno dei pilastri più importanti per la sicurezza moderna. In questo caso specifico si tratta di un monitoraggio costante per tenere sotto controllo le aree della struttura, intervenendo tempestivamente in caso di anomalie.
Grazie alla tecnologia integrata è possibile monitorare la struttura a distanza, attraverso il computer o lo smartphone, ricevendo notifiche in tempo reale.
Misure di sicurezza antincendio
La protezione antincendio è un aspetto fondamentale per qualsiasi struttura industriale, a prescindere dal tipo di lavoro svolto. Un buon sistema integrato comprende estintori facilmente accessibili, idranti posizionati strategicamente e, soprattutto, rilevatori di fumo e calore. I rilevatori devono essere installati in ogni area del capannone e collegati al sistema di allarme attivando delle segnalazioni sonore in caso di emergenza.
Illuminazione e segnaletica
L’illuminazione di sicurezza e la segnaletica visibile devono essere predisposte secondo le normative vigenti. La prima deve attivarsi automaticamente in caso di interruzione della corrente e permettere di evacuare la struttura in modo agevole, orientandosi anche in condizioni di scarsa visibilità.
Per quanto riguarda la segnaletica, invece, deve essere posizionata in modo chiaro e visibile indicando i punti di raccolta, le aree a rischio e le uscite di emergenza. Anche i percorsi di evacuazione dovrebbero essere ben segnalati e costantemente mantenuti liberi da ostacoli.
Ci sono altri sistemi di sicurezza?
Oltre alle misure principali, ci sono altre precauzioni da considerare come l’installazione di cancelli e recinzioni perimetrali per impedire accessi non autorizzati. Anche il controllo degli accessi è indispensabile; andrebbe predisposto con l’ausilio di badge elettronici e sistemi di riconoscimento biometrico. Questi possono limitare l’entrata solo al personale autorizzato.
I lavoratori, inoltre, devono essere informati sulle procedure di sicurezza e partecipare a corsi di aggiornamento, in modo da sapere come comportarsi in caso di emergenza. Una misura, quest’ultima, che risulta obbligatoria per legge.