Le prime norme esaustive del settore per le centrali nucleari naviganti sono state presentate dall’American Bureau of Shipping (ABS) in un forum
Secondo il comunicato dell’ABS, le prime norme esaustive del settore per le centrali nucleari naviganti sono state presentate dall’American Bureau of Shipping (ABS) in un forum per i leader del settore nucleare organizzato congiuntamente dall’Idaho National Laboratory (INL).
Tenutosi presso la sede centrale di ABS in Texas, l’evento ha visto presentazioni sulle più recenti tecnologie dei reattori da parte di aziende leader e la pubblicazione di uno studio dettagliato di ABS e Herbert Engineering che modella la progettazione, il funzionamento e le emissioni di una centrale nucleare galleggiante.
“Abbiamo dimostrato oggi che il potenziale del nucleare nel settore marittimo è molto più di un reattore su una nave. L’energia nucleare può collegare le richieste di energia nei settori del trasporto elettrico, industriale e marittimo per ottimizzare la generazione e l’uso dell’energia, mantenere l’affidabilità della rete e supportare la decarbonizzazione del trasporto marittimo e industriale. Per non parlare del suo vasto potenziale per la produzione di combustibili puliti come l’e-ammoniaca e l’e-idrogeno”, ha affermato Christopher J. Wiernicki, Presidente e CEO di ABS.”È chiaro che l’energia nucleare ha il potenziale per essere un elemento dirompente per l’industria marittima. Ecco perché siamo orgogliosi di produrre il primo set di regole completo per l’industria come importante passo avanti per l’adozione della tecnologia”.
I requisiti ABS per i sistemi di energia nucleare per applicazioni marine e offshore forniscono la prima notazione di classificazione per le risorse di servizi di energia nucleare come centrali nucleari galleggianti o unità di produzione, scarico e stoccaggio galleggianti alimentate a energia nucleare. In modo unico, i requisiti consentono ai progettisti di considerare qualsiasi tipo di tecnologia di reattori e propongono un quadro per i regolatori nucleari per collaborare con le amministrazioni di Flag e ABS per una supervisione normativa completa e la licenza.