Manca meno di un mese al Black Friday 2024, che quest’anno verrà celebrato in tutto il mondo, compresa l’Italia, il 29 novembre. Se da una parte milioni di consumatori in tutto il mondo aspettano il Venerdì nero per fare acquisti e risparmiare, dall’altra ci sono negozi e aziende, che devono sfruttare questa occasione per aumentare le vendite e fidelizzare la clientela.
Promozioni e sconti non bastano per emergere tra tutti i competitors, è necessario attirare l’attenzione utilizzando strategie di marketing studiate e pianificate. Vediamo alcune delle tattiche utilizzate per distinguersi durante il Black Friday.
Un modo per attirare l’attenzione e aspettare l’ultimo minuto per svelare quello che succede. Alcune aziende, tra le quali Mondo Convenienza, hanno adottato negli ultimi anni questa strategia per il Black Friday.
Ogni anno propongono diverse tipologie di promozioni e offerte ai propri clienti, che vengono svelate solo qualche settimana prima dell’inizio del Black Friday.
La tecnica della ‘suspense’ è vincente nel caso di aziende conosciute, che possono portare avanti il piano di marketing per diversi anni e che hanno già una clientela che non vede l’ora di conoscere le offerte.
Per uscire dall’anonimato e farsi notare si possono creare promozioni originali. Durante il Black Friday normalmente vengono effettuati degli sconti sui prodotti, proporre qualcosa di diverso può essere utile per aumentare l’interesse. Se mettiamo a confronto i volantini online Black Friday 2024, possiamo vedere un esempio di questa strategia. Tra i volantini spiccano quello di Aldi, che invece di scontare i singoli prodotti ha creato per i Black Days prezzi super competitivi sui formati XXL e quello di Euronics con la scritta ‘Prendi 3 paghi 2’.
Durante il Black Friday le vendite aumentano rapidamente, può così capitare che l’articolo tanto desiderato vada sold out. Un modo per attirare l’attenzione e aumentare le vendite è aprire le promozioni e gli sconti solo ai propri membri, qualche giorno prima.
Questo tipo di strategia aumenta la fiducia nel brand, o nel negozio, e allo stesso tempo spinge il cliente ad acquistare velocemente, prima che l’articolo diventi disponibile a un maggior numero di utenti.
H&M è uno dei brand che utilizza spesso questa tecnica di vendita.
Sempre più consumatori scelgono aziende e marchi che sono attenti all’ambiente. Una delle tattiche per emergere rispetto agli altri è creare promozioni e tipologie di vendita che favoriscano la sostenibilità. Importante in questo caso lavorare davvero per salvaguardare il pianeta e mantenere sempre un’impronta eco-friendly.
Normalmente sono le aziende più piccole, che sfruttano questa strategia, ma c’è un’azienda molto conosciuta che nel 2020 ha trasformato il Black Friday in green Friday, creando una vera e propria campagna con tanto di hashtag #GreenFriday. L’idea è venuta agli esperti del marketing di Ikea, che hanno invitato ‘i clienti a rivendere i propri mobili IKEA usati per dare loro una seconda vita’.
Il Black Friday da un punto di vista di un venditore o di un brand deve avere due scopi: aumentare le vendite e rendere più forte il rapporto con la clientela. Prima di scegliere una strategia è importante valutare la propria clientela, capire quanto è conosciuto il brand e come portare avanti il progetto Black Friday negli anni successivi. Infine, bisogna ricordare che i consumatori sono sempre più attenti e sospettosi, per questo oltre ad una buona strategia di marketing è essenziale essere sempre trasparenti e coerenti per avere successo.