Le previsioni meteo di oggi, venerdì 8 novembre 2024: piovaschi sulle Isole Maggiori, tempo in prevalenza stabile altrove
Fine settimana con condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia anche se una goccia fredda di matrice atlantica transiterà sul Mediterraneo centrale, portando anche nella giornata di oggi piovaschi sulle Isole Maggiori. Fino a metà mese i principali modelli mostrano un robusto anticiclone che gradualmente dovrebbe spostare i suoi massimi tra Atlantico e Isole Britanniche. Sul lungo periodo il modello ECMWF mostrano un crescendo del freddo da est con prime gelate e forse anche prime nevicate a bassa quota per l’Italia.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 8 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con molte nuvole nuvole. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli nuvolosità al Nord-Ovest, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata ancora addensamenti anche bassi e compatti su coste e pianure. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali piogge sull’Abruzzo, asciutto altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole in transito, locali precipitazioni sull’Abruzzo. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove ma con molte nuvole. Al pomeriggio ancora maltempo sulle Isole Maggiori, stabile altrove con nuvolosità anche compatta. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con cieli nuvolosi, piogge sparse su Sardegna e Sicilia. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.