Site icon Corriere Nazionale

Trump sceglie Susie Wiles come Capo dello staff della Casa Bianca

DONALD TRUMP

DONALD J. TRUMP PRESIDENTE USA

Susan Summerall Wiles è la prima donna a ricoprire il ruolo di “chief of staff” alla Casa Bianca: ecco perché Trump l’ha scelta

Nel suo discorso della vittoria dopo l’”election day” l’ha chiamata “the ice maiden”, la “ragazza di ghiaccio”. Ora Donald Trump l’ha nominata “chief of staff”, suo braccio destro, in un incarico chiave alla Casa Bianca. Lei, Susan Summerall Wiles, 67 anni, è un’esperta di campagne elettorali. L’annuncio è giunto ieri sera, nella notte italiana. È uno dei primi a riguardare la futura composizione della compagine presidenziale degli Stati Uniti.

Trump ha detto di Wiles che lavora “dietro le quinte”. La storia della consulente cominciò quando partecipò alla campagna per l’elezione di Ronald Reagan, divenuto presidente nel 1980. Trenta anni dopo Wiles aveva avuto un ruolo decisivo perché Rick Scott, un imprenditore con scarsa esperienza in politica, riuscisse in appena sette mesi a conquistare i consensi necessari a diventare governatore della Florida.
Il primo incontro tra Wiles e Trump risale invece al 2015, in occasione delle primarie dei repubblicani di allora. L’anno successivo la consulente era riuscita a garantire al milionario entrato in politica la vittoria in Florida su Hillary Clinton con un margine dell’1,6 per cento.
Con la nuova nomina, Wiles sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di “chief of staff” alla Casa Bianca.
In una nota Trump ha sottolineato: “Mi ha aiutato a ottenere una delle più grandi vittorie nella storia americana”.

Sui media statunitensi in primo piano ci sono anche altre possibili scelte per la nuova amministrazione, che si insedierà a fine gennaio. Fonti citate dall’emittente Cbs riferiscono che il senatore Marco Rubio potrebbe essere preso in considerazione per il ruolo di segretario di Stato, responsabile della politica estera. Tra i nomi che ritornano per il ruolo però anche quello di Richard Grenell, già direttore di intelligence.

Exit mobile version