A “Passaggio a Nord Ovest” oggi su Rai 1 l’anniversario della caduta del Muro. A seguire: Darjeeling, Magellano, la mostra di Van Gogh a Londra e la storia di un’aquila pescatrice
La caduta del Muro di Berlino, nel giorno del suo anniversario, è l’argomento di apertura di “Passaggio a Nord Ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 9 novembre alle 15.00 su Rai 1.
35 anni fa – il 9 novembre del 1989, una giornata importante per l’Europa – cadeva il Muro di Berlino, il più famoso simbolo della Guerra Fredda, ovvero quella lunga fase di tensione tra Stati Uniti e Unione Sovietica. E il tessuto urbano di Berlino, nonostante la riunificazione, porta ancora oggi i segni di questo travagliato passato.
Si vola poi fino ai confini tra India, Cina e Nepal, dove la città di Darjeeling è aggrappata alle pendici dell’Himalaya. Annessa all’Impero britannico nel 1819, la “Città dei fulmini” divenne una popolare meta di villeggiatura per gli inglesi, che lasciarono la loro impronta nell’architettura locale. Ma fu soprattutto la coltivazione di uno dei tè più famosi al mondo a cambiare le sorti dell’intera regione: con il suo crescente prestigio, verrà chiamato lo “champagne dei tè”.
Alberto Angela racconterà poi la storia del grande navigatore Ferdinando Magellano. Testardo, volitivo, coraggioso, disposto a pagare qualsiasi prezzo per raggiungere il suo scopo, Magellano ha circumnavigato per primo il globo nel 1520, passando dall’Oceano Atlantico al Pacifico attraverso lo Stretto che porta ancora il suo nome. Magellano però non è riuscito a portare a termine l’impresa che aveva progettato e in Europa non farà più ritorno.
E ancora: chi non ha sognato di gustare il sapore della libertà volando come un’aquila? Kaaba, un’aquila pescatrice, ha vissuto sempre in cattività e conosce il mondo da dietro le sbarre della propria voliera. Grazie all’aiuto di un uomo amante dei rapaci e a Roï, l’ultima aquila di mare selvatica delle Alpi francesi, Kaaba potrà forse fendere l’aria di nuovo libera, ad ali spiegate.
Infine, per la rubrica Passaggio alla Mostra, si farà tappa alla National Gallery di Londra per ammirare “Van Gogh: Poets and Lovers” che riunisce le opere dell’artista olandese provenienti da tutto il mondo. Grazie a questa mostra, sarà possibile esplorare il processo creativo di Van Gogh e le sue fonti di ispirazioni, soffermarsi sul periodo trascorso dall’artista ad Arles e Saint-Rémy nel Sud della Francia e comprendere come i ritratti abbiano svolto un ruolo fondamentale nella sua produzione.