“Linea Verde Italia” su Rai 1 oggi è alla scoperta di Cagliari


Cagliari protagonista di “Linea Verde Italia” stamani su Rai 1, tra salvaguardia ambientale, riqualificazione urbana e transizione energetica

elisa isoardi

Fa tappa a Cagliari “Linea Verde Italia” – il programma condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, realizzato da Rai-Intrattenimento Day Time in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – per raccontare come la salvaguardia del pianeta passi attraverso la conoscenza, la ricerca e la sua valorizzazione.
La puntata in onda sabato 9 novembre alle 12.30 su Rai 1 si svilupperà attraverso un racconto che sottolinea l’importanza del patrimonio naturale che circonda tutti, un dono che va rispettato.
Le due conduttrici partiranno dal Parco Naturale del Molentargius, poiché Cagliari è tra le pochissime città in Europa ad avere due stagni molto grandi all’interno della sua area metropolitana, per spiegare come le zone umide siano pilastro dell’ecologia, tanto da essere tutelate dalla Convenzione di Ramsar.
Il percorso continuerà all’aeroporto di Elmas perché la tutela della biodiversità, in un grande lavoro di squadra, passa anche dall’Agenzia delle dogane, dalla Polizia di Frontiera e dalla Guardia di finanza che operano attivamente affinché materiale naturale come sabbia, conchiglie e ciottoli non venga portato a casa come souvenir.
Protagonista della puntata sarà anche l’Università di Cagliari che – con diversi progetti di ricerca, come quello sui biopolimeri ottenuti dagli scarti della lavorazione dell’aloe o il risanamento delle vecchie aree minerarie con il recupero di risorse dai depositi di scorie ricchi di metalli o, ancora, la trasformazione degli scarti delle cave di Orosei – determina la propria vocazione allo studio di un futuro migliore, grazie al riutilizzo di materiali che diversamente alimenterebbero il volume dei rifiuti.
E a proposito di preservazione del pianeta e delle sue specie, importante sarà il racconto della Banca del Germoplasma, progetto visionario di archiviazione dei semi, al fine di tutelare sia le piante spontanee autoctone che le piante coltivate e raccogliere i semi ritrovati nei siti archeologici. Il viaggio nelle bellezze naturali, tra vegetazione marina e terrestre, proseguirà poi fino all’Area Marina protetta di Capo Carbonara.
Al centro della puntata il Medfest che connette il mondo del turismo, dell’ambiente e dell’artigianato in una vetrina dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Più che un festival, un’occasione di incontro per chiedersi come rendere il mondo un posto migliore.
Non mancherà, infine, la cucina che coniuga tradizione, innovazione ma anche riqualificazione sociale.