Le previsioni meteo di oggi, sabato 9 novembre 2024: piogge sparse sulle Isole Maggiori e sulle regioni centro-meridionali
La prima decade di novembre continua a trascorrere all’insegna del tempo prevalentemente asciutto sull’Italia e non solo. Importante cambio di passo rispetto ad ottobre con condizioni meteo che su buona parte dell’Europa restano dominate da un’ingombrante figura anticiclonica. Nel secondo weekend di novembre avremo ancora un gigantesco anticiclone sui settori centro-occidentali dell’Europa. Aria più fredda inizierà però a scorrere sul bordo orientale con calo termico e anche condizioni meteo instabili, specie sulle regioni del Sud.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 9 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente, ma anche nebbie e nubi bassi su Pianura Padana e coste adriatiche. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. In serata e nottata non sono attese variazioni di rilievo. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nubi basse sulle regioni adriatiche e sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio attesi cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in aumento. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse sulla Sicilia e locali fenomeni sulla Calabria meridionale, asciutto con nuvolosità e schiarite altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata ancora maltempo sulla Sicilia e locali fenomeni su Sardegna e Calabria, asciutto altrove ma con molte nuvole. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.