Focus sui piedi, a “Check-up” in onda stamani su Rai 1. Nel programma si parlerà di prevenzione e patologie, e della scelta delle scarpe giuste
Saranno i piedi il focus della puntata di domenica 10 novembre, alle 9.40 su Rai 1, di “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini. Il professor Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista presso l’Università Campus Biomedico di Roma, spiegherà come sostenere la salute dei piedi con una sana alimentazione. Il professor Valter Santilli, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Sapienza Università di Roma, parlerà poi dei benefici della medicina riabilitativa per la salute dei nostri piedi e delle novità in questo campo.
A seguire, con l’ausilio della grafica 3D, il dottor Massimiliano Mosca, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Bentivoglio dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, illustrerà come si manifesta l’artrosi della caviglia e cosa la differenzia da altri tipi di artrosi. Il professor Fabrizio Forconi, ortopedico specialista in Diagnosi e Chirurgia di piede e caviglia, docente all’Università Cattolica di Roma, chiarirà invece l’importanza della scelta della scarpa giusta per prevenire problemi muscolo – scheletrici.
E ancora, la dottoressa Cristina Guerriero, dirigente medico con incarico di Alta Specialità presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, affronterà il tema delle malattie dermatologiche che possono colpire il piede, mentre in chiusura di puntata Giampaolo Perna, professore di Psichiatria all’Humanitas University di Milano, parlerà dei passi che, in senso metaforico, un individuo deve compiere nella vita per sentirsi davvero libero. Appuntamento domenica 10 novembre Rai 1, su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.