Le previsioni meteo di oggi, domenica 10 novembre 2024: temperature in calo e piogge sparse al Centro-Sud, poi arriva l’inverno
La prima decade di novembre continua a trascorrere all’insegna del tempo prevalentemente asciutto sull’Italia anche se nella giornata di oggi continueranno a registrarsi condizioni meteo instabili, specie sulle regioni del Sud e sulle Isole Maggiori. Prossima settimana che inizierà con un robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche, con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Mediterraneo sotto il tiro di correnti più fresche e più instabili ma goccia fredda che probabilmente non riuscirà a penetrare sull’Italia. Diversa la situazione a seguire quando aria ancora più fredda potrebbe scendere dalla Scandinavia e portare un peggioramento meteo praticamente di stampo invernale.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 10 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con molte nuvole nuvole. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli nuvolosità al Nord-Ovest, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata ancora addensamenti anche bassi e compatti su coste e pianure. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali piogge sull’Abruzzo, asciutto altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole in transito, locali precipitazioni sull’Abruzzo. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove ma con molte nuvole. Al pomeriggio ancora maltempo sulle Isole Maggiori, stabile altrove con nuvolosità anche compatta. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con cieli nuvolosi, piogge sparse su Sardegna e Sicilia. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.