Salvatore Iannicelli, Chief Security Officer del Gruppo FS, è stato nominato Presidente di Colpofer (Collaboration des services de police ferroviaire et de sécurité)
Salvatore Iannicelli, Chief Security Officer del Gruppo FS, è stato nominato Presidente di Colpofer (Collaboration des services de police ferroviaire et de sécurité), associazione che raggruppa le organizzazioni di security delle principali società ferroviarie europee e comprende 28 membri provenienti da 22 nazioni diverse.
Fondata nel 1980, dal 1997 è diventata Gruppo Speciale dell’UIC (Union International Chemin de Fer), organismo mondiale che raccoglie tutti gli operatori del settore ferroviario e che in Europa ha come Presidente l’Amministratore Delegato di FS Stefano Donnarumma.
“Ringrazio tutti i membri del Board di Colpofer per il supporto e la fiducia. Sono onorato di poter guidare questa organizzazione, per la quale intendo continuare lungo il percorso di progresso e innovazione già intrapreso da chi mi ha preceduto – ha evidenziato Salvatore Iannicelli – Sono convinto che collaboreremo con successo per realizzare la nostra visione verso un’armonizzazione della sicurezza ferroviaria e per portare a termine tutti gli obiettivi delineati dal nostro programma annuale, in linea con gli impegni della roadmap UIC per un sistema ferroviario più sicuro, efficiente e sostenibile.”
Missione di Colpofer è sviluppare e standardizzare le procedure di security per contrastare comportamenti illeciti nel settore ferroviario e migliorare gli standard di sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti, promuovendo sinergie tra le forze di polizia ferroviaria e le organizzazioni di security delle compagnie ferroviarie.
La nomina di Salvatore Iannicelli è stata votata all’unanimità nel corso della 78.a Assemblea Generale di Colpofer tenutasi a Bruxelles. L’assemblea si è svolta nell’ambito del più ampio 1° Simposio organizzato da Colpofer e Railpol, associazione europea delle polizie ferroviarie.