Possibili ritardi e cancellazioni dei voli, martedì 12 novembre, per lo sciopero dei lavoratori Enav nei principali aeroporti italiani: ecco gli scali interessati
Possibili ritardi e cancellazioni dei voli domani, 12 novembre, per uno sciopero dei lavoratori Enav, la società che gestisce il traffico aereo, e alcune aziende di airport handling addette alla movimentazione dei bagagli all’interno dei principali aeroporti italiani. Sono coinvolti nello sciopero l’aeroporto di Roma, Catania, Bologna, Lampedusa, Pescara, Napoli, Perugia, Milano Malpensa e Milano Linate.
LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
“È stata proclamata per domani 12 novembre dalle 13 alle 17, la seconda azione di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Enav per protestare contro un rinnovo del contratto carente ed iniquo”.
Lo rendono noto Filt Cgil e Uiltrasporti che specificano: “Lo sciopero, che segue la prima azione di protesta dell’11 ottobre scorso, riguarderà i lavoratori Enav di Napoli, Lampedusa, Perugia e Pescara.
“Lo sciopero – proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti – si è reso necessario perchè l’azienda lo scorso 25 luglio, ha interrotto la trattativa per un rinnovo contrattuale che riconoscesse l’alto valore delle professionalità e del lavoro di tutti e ha deciso di sottoscrivere solo con alcune sigle sindacali un rinnovo con aumenti salariali minimi e assolutamente insoddisfacenti, solo in cambio di maggiore flessibilità, e solo ad una piccola parte dei dipendenti, escludendo in questo modo buona parte dei lavoratori del Gruppo. Chiediamo all’azienda di riaprire il confronto per modificare ed integrare questo rinnovo attualmente insufficiente, e per sostenere la nostra vertenza abbiamo avviato una serie di assemblee su tutto il territorio nazionale che stanno riscontrando grande interesse da parte di lavoratrici e lavoratori. Allo sciopero di domani – concludono Filt Cgil e Uiltrasporti – seguiranno altre azioni di protesta, che continueranno fino a quando l’azienda non comprenderà di aver commesso un errore che rischia di pregiudicare l’alto livello di impegno richiesto ai lavoratori per sostenere il traffico in aumento e le importanti sfide connesse all’anno giubilare”.
A questo link dell’Enav i voli garantiti in caso di sciopero.