Testosterone e narcisismo al centro della puntata di oggi del programma “Elisir”. Focus anche sull’insufficienza cardiaca
Si apre con un focus sull’insufficienza cardiaca la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 12 novembre alle 10.15 su Rai 3: in che modo si manifesta questa patologia e quali sono le terapie più adatte? Se ne saprà di più grazie all’intervento del professor Filippo Crea, direttore del Centro di Eccellenza delle Scienze Cardiovascolari dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma.
L’approfondimento successivo sarà sul testosterone, il principale ormone sessuale maschile presente però, in piccola percentuale, anche nel corpo delle donne: quale ruolo ha nel corpo umano e a quali cambiamenti va incontro durante la vita? Ospite in studio Andrea Lenzi, professore emerito in Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma.
A seguire, nella rubrica “Questione di stile”, il tema centrale sarà il narcisismo: come riconoscerlo nelle persone che abbiamo vicino? E in che modo può condizionare le relazioni interpersonali? La professoressa Liliana Dell’Osso, presidente della Società Italiana di Psichiatria, spiegherà quando può trasformarsi in patologia questo tratto della personalità.