Carnival Corporation aumenta efficienza e sostenibilità della flotta


Carnival Corporation è al 10 per cento al di sotto del suo picco di emissioni di gas serra di tutti i tempi dal 2011, nonostante abbia il 30 per cento in più di capacità di crociera

navi da crociera

Carnival Corporation è al 10 per cento al di sotto del suo picco di emissioni di gas serra di tutti i tempi dal 2011, nonostante abbia il 30 per cento in più di capacità di crociera, ha detto il vice ammiraglio Bill Burke, chief maritime officer.

L’azienda è così fiduciosa nelle sue nuove navi e negli sforzi di efficienza per la sua flotta che ha aumentato il suo obiettivo di riduzione dell’intensità di carbonio di quattro anni fino al 2026.

La flotta esistente dell’azienda sta ricevendo l’ultima versione del suo pacchetto di servizi di alimentazione, che sta aumentando l’efficienza.

Il pacchetto è essenzialmente un insieme di opzioni di aggiornamento, alcune delle quali risalgono alle prove avviate dall’azienda nel 2015.

“Il più grande è l’HVAC. Se guardi l’HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning)  nella tua casa, probabilmente è vecchio e sporco. Se lo pulisci funzionerà meglio, ma non funzionerà bene come quello che c’è oggi sul mercato. La tecnologia si sta muovendo”, ha detto Burke. “Di tutte le cose che stiamo facendo, questa è la parte più importante”.

In alcuni casi le luci a LED devono ancora essere implementate, così come gli azionamenti a frequenza variabile.

Non solo la nuova tecnologia è importante, ma l’installazione, la messa in servizio e le eventuali impostazioni possono essere altrettanto critiche, ha affermato Burke.

“Dopo un’analisi di quale è lo stato di una nave, sappiamo dove può arrivare dal punto di vista energetico”, ha spiegato.

Burke ha detto che si aspetta che il pacchetto di alimentazione del servizio si evolva. Molto probabilmente seguirà un’altra serie di aggiornamenti HVAC, poiché ha detto che la tecnologia si sta sviluppando.

La flotta della Carnival Corp. ha 10 navi dotate di sistemi di lubrificazione ad aria, ha detto Burke, poiché tali installazioni iniettano una sacca d’aria sotto lo scafo mentre sono in velocità.

Fornisce meno attrito, il che significa che è necessaria meno potenza per spingere la nave attraverso l’acqua. Altri sei sistemi sono in ordine.