Tra tentativi di autosabotaggio e autentici capolavori, Dischi volanti di Daniele Cassandro racconta quaranta album da scoprire o riascoltare per intero
Quella volta in cui Lana Del Rey confezionò un album che sembrava scritto e diretto da David Lynch. O quell’altra in cui Robbie Williams rischiò di giocarsi la reputazione pubblicando il disco più imbarazzante della sua carriera. Tra tentativi di autosabotaggio e autentici capolavori, Dischi volanti di Daniele Cassandro racconta quaranta album da scoprire o riascoltare per intero, fuori dalle logiche commerciali dell’algoritmo. Il libro è fuori per Edizioni Curci, nella collana Correnti curata da Carlo Boccadoro.
Le prime presentazioni con l’autore saranno: il 27 settembre all’Estratto Festival, alle ore 19.30 presso la Libreria Raggiungibile di San Donà di Piave (VE), moderatore Daniele Terzariol in collaborazione con Musicanova; e il 4 ottobre al Festival “Internazionale a Ferrara”, alle ore 21 presso il Circolo Arci Bolognesi di Ferrara, moderatore Alberto Notarbartolo, vicedirettore di Internazionale.
Non solo icone pop – i Bee Gees, Lady Gaga, Prince, Britney Spears – e leggende del jazz – da Miles Davis a Nina Simone – ma anche artisti di culto come Lhasa de Sela o i Lift to Experience e personaggi eccentrici come Tiny Tim o Florence Foster Jenkins, il soprano più deliziosamente inascoltabile nella storia della musica. Sempre, in ogni caso, album alieni, atterrati da una galassia molto lontana per cogliere alla sprovvista le nostre orecchie di terrestri e schiuderci mondi sonori inaspettati.
In un’epoca di frammentazione, di streaming e algoritmi, questo libro è un invito all’ascolto di album interi. Non importa se jazz, pop, dance o rock perché, come diceva Prince nel 2015, «albums still matter», gli album sono ancora importanti. E soprattutto perché ogni album racconta una storia che vale la pena ascoltare.
Dischi volanti nasce da una rubrica che Cassandro tiene sul sito di Internazionale chiamata Dischi da salvare: ogni settimana, dal 2020, un album poco noto, dimenticato o poco amato dalla critica viene rimesso sul giradischi e trasformato in una storia.
Info: https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/prodotto/dischi-volanti/
BOOK TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=WPxI5SFSLCw
Daniele Cassandro è nato a Roma nel 1970. Come giornalista ha lavorato in redazione a GQ, Riders e Wired e ha collaborato con Rockstar e Vogue. Oggi lavora con Internazionale ed è una delle voci di Pagina 3Internazionale su Radio 3.
“Correnti” è la collana di saggistica delle Edizioni Curci, curata del compositore e direttore d’orchestra Carlo Boccadoro. È uno spazio libero di confronto e riflessione, aperto al dibattito e chiuso all’omologazione. Caratterizzata dall’autorevolezza dei contenuti e dal taglio piacevolmente divulgativo, accompagna i lettori lungo avventurose rotte inesplorate del passato e del presente, della musica classica e non.
Comprende i volumi: Viaggio in America. Musica coast to coast di Emanuele Arciuli; Dischi volanti di Daniele Cassandro; Non tocchiamo questo tasto. Musica classica e mondo queer di Luca Ciammarughi; Musica in libertà di Matteo Manzitti; Il caso Webern. Ricostruzione di un delitto e L’orchestra di Auschwitz. Inchiesta su Alma Rosé di Dario Oliveri.
Informazioni: https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/ec_collana/correnti/