Le previsioni meteo di oggi, martedì 12 novembre 2024: peggioramento del tempo con piogge al Nord e al Sud e nevicate sull’arco alpino
Condizioni meteo di nuovo all’insegna del maltempo sull’Italia dopo una prima parte di novembre all’insegna della stabilità con l’anticiclone. Nella giornata di oggi avremo infatti il definitivo cedimento dell’alta pressione che lascerà spazio all’arrivo di piogge e temporali. Le precipitazioni interesseranno dapprima il Nord e le Isole maggiori per poi estendersi nel corso dei prossimi giorni a tutta l’Italia. Temperature in ulteriore calo e avremo anche la prima neve sui rilievi alpini.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 12 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con molte nuvole nuvole. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli nuvolosità al Nord-Ovest, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata ancora addensamenti anche bassi e compatti su coste e pianure. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali piogge sull’Abruzzo, asciutto altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole in transito, locali precipitazioni sull’Abruzzo. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove ma con molte nuvole. Al pomeriggio ancora maltempo sulle Isole Maggiori, stabile altrove con nuvolosità anche compatta. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con cieli nuvolosi, piogge sparse su Sardegna e Sicilia. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.