A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 tutto sull’anestesia. Tra i temi anche la frattura del polso e l’inquinamento dell’aria negli spazi chiusi
Sarà la frattura del polso il tema di apertura di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 13 novembre alle 10.15 su Rai 3. Quando è necessario l’intervento chirurgico e quali sono le terapie più indicate per una ripresa ottimale? A queste e ad altre domande risponderà la professoressa Alessia Pagnotta, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia presso l’Ospedale Israelitico di Roma.
A seguire, protagonista della rubrica “ABC della Salute” sarà l’anestesia: il trattamento che permette al paziente sottoposto a interventi o cure chirurgiche di perdere la percezione del dolore. È sempre necessaria e a quali accortezze deve badare il medico anestesista? Interverrà in studio la professoressa Silvia Cirri, responsabile dell’Unità Operativa di Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva dell’IRCCS ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. Al termine, uno spazio sull’inquinamento indoor per capire quando l’aria degli spazi chiusi in cui viviamo non ha un livello di purezza ottimale per la salute. Approfondirà l’argomento il dottor Gaetano Settimo, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità.