“Vivere morendo. Morire vivendo” è il romanzo autobiografico di Marcos Hourmann


Vivere morendo. Morire vivendo: la scelta di un’eutanasia nel romanzo autobiografico del dottor Marcos Hourmann disponibile nelle librerie e online

Marcos Hourmann

Esce nelle librerie Vivere morendo. Morire vivendo di Marcos Hourmann, la vera storia di due persone che si incontrano sul confine tra vita e morte. In questo romanzo autobiografico un medico racconta la propria dolorosa vicenda umana e professionale, in cui la vita e la morte si intrecciano fra disperazione, paura e ingiuste sofferenze. Un calvario giudiziario, personale e familiare nato da un atto d’amore: Hourmann, medico di origine argentina che vive ed esercita la sua professione in Spagna, si trova ad assistere al dolore di Carmen, un’anziana donna che gli chiede di mettere fine alle sue terribili sofferenze causate da un tumore allo stadio terminale e la aiuta a morire, con il consenso della figlia.

«Da medico egli ha dato, in coscienza, a Carmen e a sua figlia che l’accompagnava nel momento estremo, l’unica possibilità che ci sia, per chi è in vita in quelle condizioni, di non soffrire più: morire liberamente», scrive Mina Welby nella Prefazione. «Un gesto di pura umanità che lo ha perseguitato a livello legale e lavorativo ma di cui non si è mai pentito avvertendo quel gesto come suo dovere».

Marcos Hourmann spiega con queste parole le ragioni di quel gesto: «Ricordo quell’azione carica di assoluta convinzione, quella sensazione di stare portando un grande aiuto. Per me era un atto d’amore. Facevo quello che andava fatto per il bene di quella paziente e di sua figlia. Facevo qualcosa su cui non nutrivo dubbi, senza angoscia o sensi di colpa».

Costretto a subire un lungo e infamante processo, che ha rischiato di minare la sua salute e ha distrutto la serenità della sua famiglia, Hourmann rivela in ogni dettaglio tutto il pathos di un uomo combattuto tra la correttezza umana del gesto compiuto e i tremendi risvolti personali che esso ha comportato. Da qualche anno racconta anche la sua storia in prima persona, in uno spettacolo teatrale di grande successo intitolato Celebrerò la mia morte, e grazie anche al sostegno dell’associazione Derecho a Morir Dignamente ha portato avanti in Spagna la battaglia per la conquista di quel diritto.

Marcos Hourmann, Vivere morendo. Morire vivendo, trad. it. di Alessandra Battistelli, Prefazione di Mina Welby, collana Altrove, Liberilibri 2024, pagg. XVI-118, euro 16.00, ISBN 979-12-80447-37-1.