A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di artrosi


Stamani su Rai 3 torna “Elisir” e si parla di artrosi. Poi in scaletta la prevenzione maschile: quali esami fare e quando, i sintomi da non sottovalutare

elisir

Il primo argomento della puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 14 novembre alle ore 10.15 su Rai 3, sarà l’artrosi, una patologia sistemica degenerativa dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, legata sia all’avanzare dell’età che ad altri fattori di rischio. Si entrerà nel vivo del tema insieme al professor Roberto Gerli, ordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Perugia.
A seguire il focus sarà sulla prevenzione al maschile: quali esami è opportuno fare da una certa età in poi? A quali sintomi prestare più attenzione? In studio per approfondire l’argomento sarà presente il professor Giuseppe Carrieri urologo e Direttore della Struttura Complessa di Urologia del Policlinico di Foggia.
La puntata si chiuderà parlando del senso del gusto: in che modo il cervello traduce le indicazioni relative al sapore inviate dai recettori sensoriali presenti nella bocca? Cosa succede quando percepiamo gusti alterati? Scopriremo come funziona uno dei cinque sensi e quali sono i disturbi che possono comprometterlo. In studio il professor Fabio Beatrice, otorinolaringoiatra e primario emerito di Otorinolaringoiatria alla ASL città di Torino.