Consorzio giapponese ha prodotto un concept di design per la prima VLCC nipponica di tipo Malacca Max che utilizzerà il metanolo come carburante alternativo
Idemitsu Tanker Co., Ltd., IINO Kaiun Kaisha, Ltd., Nippon Yusen Kabushiki Kaisha (NYK) e Nihon Shipyard Co., Ltd. Hanno annunciato che il consorzio costituito dalle società il 26 gennaio 2024 per la ricerca e lo sviluppo congiunti di una nave cisterna per petrolio greggio (VLCC) ecologica ha prodotto un concept di design per la prima VLCC giapponese di tipo Malacca Max che utilizzerà il metanolo come carburante alternativo.
Per fornire energia durante la navigazione, la nave sarà dotata di un generatore ad albero e del più recente motore principale a doppio combustibile in grado di utilizzare metanolo e olio pesante come carburante. Un sistema di propulsione eolica sarà opzionale.
Di conseguenza, la nave può ottenere una riduzione di CO2 di oltre il 40% rispetto al valore di riferimento secondo la normativa Energy Efficiency Design Index (EEDI), superando la Fase 3 (riduzione di oltre il 30% rispetto al valore di riferimento), che si applicherà a partire dal 2025.
Si prevede che il metanolo contribuirà alla strategia di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) riducendo le emissioni di CO2 di circa il 15% rispetto all’uso di olio combustibile convenzionale. Inoltre, l’uso di metanolo verde, come il bio-metanolo prodotto da biomassa e metanolo sintetico (e-metanolo) prodotto utilizzando idrogeno da fonti di energia rinnovabili e CO2 catturata, consente di ridurre le emissioni di CO2 a zero netto.
Le quattro aziende, che svolgono un ruolo di primo piano nel trasporto energetico in Giappone, condurranno ulteriori studi basati sul concetto di progettazione al fine di raggiungere l’obiettivo internazionale di diventare carbon neutral entro il 2050. Inoltre, le aziende punteranno a ordini di costruzione navale strategicamente graduali per questa VLCC ecologica di nuova generazione e assegneranno navi al trasporto di petrolio greggio per le raffinerie giapponesi il prima possibile.