“Ma davvero?” oggi su Rai Gulp fa tappa a Frosinone


“Ma Davvero?” in onda oggi pomeriggio su Rai Gulp arriva nella provincia di Frosinone per l’isola galleggiante nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

ma davvero

Nel Lazio esiste una vera e propria isola galleggiante. Se ne occuperà “Ma Davvero?”, il programma di Rai Kids dedicato alle scienze della terra, nella puntata in onda giovedì 14 novembre, alle ore 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. La geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei sarà nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, in provincia di Frosinone, dove appunto esiste una vera e propria isola galleggiante.

Accompagnata dalla guida parco Enzo Ruma, Caterina Zei spiegherà il mistero che fa galleggiare e ruotare un gigantesco lembo di terra, grazie ai venti e all’afflusso dell’acqua di una grossa sorgente subacquea. Tra dimostrazioni pratiche e curiosità scientifiche dove l’acqua è protagonista di questa isola naturale, con il responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia, di Giuseppe Ungherese, si passerà al Mar Mediterraneo, che ospita un’altra isola tutt’altro che naturale, formata da una gigantesca macchia di rifiuti di plastica galleggianti.

L’episodio offre lo spunto al divulgatore e tiktoker Marco Martinelli, Il Giallino, per smontare falsi miti legati ai fenomeni naturali: dalle bufale di immagini create dall’intelligenza artificiale che spopolano sui social, alle fake news sulle sparizioni misteriose che avvengono nel Triangolo delle Bermuda. In chiusura, la pillola in animazione 2D Davvero Green che spiegherà ai ragazzi come riciclare il vetro.
“Ma davvero?” è un programma originale Rai Kids realizzato in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino, ideato da Giovanna Carboni, in collaborazione con Caterina Zei. La regia è di Riccardo Menicatti e Vitaliano Crispo.