Previsioni meteo 14 novembre 2024: torna l’anticiclone


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 14 novembre 2024: miglioramento del tempo su tutta l’Italia con la rimonta anticiclonica

meteo italia 14 novembre 2024

L’inizio della settimana è stato caratterizzato da condizioni meteo quasi invernali sulla nostra Penisola, con piogge e temporali alimentati dall’afflusso di correnti dai quadranti nordorientali di matrice artica. Dalla giornata di oggi però, un campo di Alta pressione di matrice africana tornerà ad elevarsi a seguire, caratterizzando la seconda parte della prossima settimana e assicurando così maggiore stabilità e relativo bel tempo, con qualche nebbia o foschia che tornerà a generarsi tra la notte e prime ore del mattino sulle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia. Le temperature, in questo contesto, torneranno inoltre ad aumentare lievemente, riallineandosi alla media di riferimento.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 14 novembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con molte nuvole nuvole. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli nuvolosità al Nord-Ovest, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata ancora addensamenti anche bassi e compatti su coste e pianure. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali piogge sull’Abruzzo, asciutto altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole in transito, locali precipitazioni sull’Abruzzo. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove ma con molte nuvole. Al pomeriggio ancora maltempo sulle Isole Maggiori, stabile altrove con nuvolosità anche compatta. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con cieli nuvolosi, piogge sparse su Sardegna e Sicilia. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.