La premier Meloni chiama Musk: “Bisogna chiarire”. Lui fa un passo indietro, ma dice: “Continuerò ad esprimere liberamente le mie opinioni”
Una telefonata della Premier Giorgia Meloni ha fatto fare un passo indietro al miliardario Elon Musk. Meloni si è messa in contatto con il magnate per la questione dello scambio di tweet tra lui e il Quirinale sull’ingerenza dei giudici italiani sui migranti in Albania. “Elon, bisogna chiarire”, sarebbero state le parole della Presidente del Consiglio, secondo quanto riportano i quotidiani.
LEGGI ANCHE: Musk: “In Italia decide un’autocrazia non eletta?”. Mattarella dice basta: “Rispetti la nostra sovranità”
Ecco cosa ha detto il patron di Tesla, parlando per voce del suo referente italiano Andrea Stroppa: “L’imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il presidente Mattarella e la Costituzione italiana. Così come ribadito in una amichevole conversazione avvenuta con la presidente del Consiglio Meloni nel pomeriggio. Tuttavia l’imprenditore sottolinea che la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla stessa Costituzione italiana pertanto da cittadino continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni“. Opinioni di un privato cittadino che resterà tale solo fino a gennaio, quando entrerà come neo capo del Dipartimento per l’efficienza del governo di Donald Trump.
“Nel 2023, ancor prima di conoscere il presidente Meloni, l’imprenditore” Elon Musk “ha dato connettività satellitare gratuita all’Emilia-Romagna colpita da una grave alluvione garantendo connessioni immediate e sicure a soccorritori, forze di pubblica sicurezza, ospedali, scuole e privati cittadini con il solo obiettivo di aiutare un Paese amico. L’imprenditore si augura che le relazioni Stati Uniti-Italia siano sempre più forti e auspica di incontrare presto il presidente della Repubblica“.