A cinque anni da “Cose lette e non lette”, il musicista e cantautore livornese Nico Sambo torna con un lavoro dai testi “impressionisti”
Esce per le etichette Cappuccino Records e Inner Animal Recordings, ISTANTI IN BILICO, il nuovo album di inediti di Nico Sambo. A cinque anni da “Cose lette e non lette”, il musicista e cantautore livornese torna con un lavoro dai testi “impressionisti”, pennellate che lasciano alla parte musicale il compito di restituire emozioni e significati.
Gli “istanti in bilico” sono momenti di discontinuità, intermedi a un prima e un dopo, sono un gradino sulla scala temporale, una discesa o una salita. Sono istanti, a volte rapidissimi, altre dilatati e lenti, in cui qualcosa è sempre in evoluzione e cambiamento.
I testi dell’album sfruttano immagini, similitudini, metafore, mentre vengono raccontati oggetti di altre epoche (“Antiquario”), ricordi (“Foto mosse”), la frenesia del quotidiano (“Sott’acqua”), promesse (Qualche promessa”), e ricostruzioni (“Animazioni”).
Si ricercano le sospensioni, le irregolarità e le continuità.
“Istanti in bilico” è un disco fatto di chitarre elettriche, arpeggiate, distorte, acide, di sintetizzatori analogici, di bassi e motorik kraut di batteria. Come nel post-rock si mischiano sonorità rock ed elettroniche, con esplosioni improvvise che sottolineano la discontinuità sonora di cui Nico Sambo fa un uso sapiente, e che caratterizza il suo stile.
I brani sono stati registrati da Nicola Fantozzi prevalentemente in presa diretta.
ISTANTI IN BILICO
TRACKLIST
1 Antiquario
2 Foto mosse
3 Sott’acqua
4 Le tue ombre
5 Qualche promessa
6 Marianne
7 Istanti in bilico
8 Noi
9 Animazioni
10 Spostami i capelli