Maria De Filippi ha raccontato di aver scoperto un uomo che, sui social, diffondeva menzogne riguardanti la gestione dell’eredità del marito Maurizio Costanzo
Maria De Filippi chiarisce le voci sull’eredità del marito, il compianto Maurizio Costanzo. Durante una puntata di Password, programma radiofonico in onda su RTL 102.5, la conduttrice è intervenuta telefonicamente mentre in studio erano presenti Kekko Silvestre e i Modà, con i quali ha parlato anche di temi più personali e sociali.
Parlando della vulnerabilità dei giovani di fronte alla disinformazione e agli attacchi personali online, De Filippi ha condiviso un episodio che l’ha colpita direttamente. Ha raccontato di aver scoperto un uomo che, sui social, diffondeva menzogne riguardanti la gestione dell’eredità di Costanzo, sostenendo che lei avesse sottratto beni ai figli del giornalista.
“Ho rinunciato all’eredità di Maurizio a favore dei suoi figli,” ha spiegato De Filippi, sottolineando quanto l’episodio l’abbia profondamente indignata. La conduttrice ha ammesso di aver considerato l’idea di esporre pubblicamente la persona responsabile di queste diffamazioni, ma ha poi scelto di intraprendere azioni legali: “C’è un limite a tutto. Non possiamo permettere che i social diventino una zona franca dove il rispetto viene calpestato.”
De Filippi ha ribadito la necessità di un uso responsabile delle piattaforme digitali, sottolineando che la libertà di espressione non deve mai superare il confine del rispetto per le persone. Una lezione importante in un’epoca in cui, troppo spesso, la verità viene distorta per alimentare polemiche senza fondamento.