Presbiopia e obesità a “Elisir” oggi su Rai 3


Presbiopia e obesità saranno i temi di “Elisir” oggi su Rai 3. In chiusura di puntata si parlerà delle crucifere, le verdure autunnali e invernali

elisir

Con uno spazio sulla presbiopia, un difetto della vista che consiste nella graduale perdita della capacità di mettere a fuoco gli oggetti vicini, si concluderà, venerdì 15 novembre alle 10.15 su Rai 3, la settimana di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. La presbiopia si presenta a partire dai 40 anni d’età, ma è possibile correggerla? E in che modo? Risponderà alle domande il professor Paolo Nucci, ordinario di Oculistica all’Università Statale di Milano.

Subito dopo il focus sarà sull’obesità, sulle cause e le complicanze che può comportare questa patologia ormai molto diffusa. In studio il professor Maurizio De Luca, Presidente eletto della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche.
La puntata si chiuderà parlando delle crucifere, ovvero quella grande famiglia di verdure tipiche del periodo autunnale e invernale. Quali sono i principi nutritivi presenti in questi alimenti e perché sono così importanti per il nostro benessere?

La professoressa Renata Bracale, ricercatrice e docente in Nutrizione Umana all’Università degli Studi del Molise, illustrerà le proprietà benefiche di questi ortaggi.