Lindsey Vonn torna in pista a 40 anni, con un ginocchio artificiale. La campionessa di sci più decorata della storia dopo Shiffrin si era ritirata nel 2019
Lindsey Vonn torna in pista, a 40 anni e con un ginocchio artificiale. La tre volte medaglia olimpica e quattro volte campionessa della Coppa del mondo di sci, ha sciolto le riserve parlando al New York Times: il suo obiettivo è tornare in Coppa del Mondo a Beaver Creek, in Colorado, il mese prossimo. E soprattutto non ha escluso di voler partecipare alla sua quinta Olimpiade, ai Giochi invernali del 2026 a Milano-Cortina: “Mi è sempre piaciuto gareggiare a Cortina e ho avuto molto successo a Cortina. Non so cosa mi riserveranno i prossimi mesi e il prossimo anno e mezzo. Quindi non posso dire adesso se è una possibilità”
Vonn si è ritirata nel 2019, dopo una serie infinita di gravi infortuni subiti nel corso della sua carriera lunga 18 anni. Ha detto di essersi “ritirata senza alcuna intenzione di tornare”, ma cinque anni dopo, e dopo essersi sottoposta a un intervento chirurgico di sostituzione parziale del ginocchio destro ad aprile, ha cambiato idea. Si chiara sorpresa nello scoprire di non avere più dolore.
Quando si ritirò era la sciatrice più decorata della storia, con 82 vittorie in Coppa del Mondo, un record poi battuto dalla connazionale Mikaela Shiffrin. Negli ultimi mesi, Vonn è stata avvistata allenarsi in diverse località, tra cui la Nuova Zelanda e Sölden in Austria.