Il programma “A Sua immagine” oggi su Rai 1 tra l’India e l’Italia con la storia di Sara Foschi e di Shibu e Maruk, e il viaggio di monsignor Viganò
Lorena Bianchetti incontra Sara Foschi nel nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso, in onda sabato 16 novembre, alle 16 su Rai 1. Anoressia e bulimia sono i disagi di Sara, patologie dalle quali non riesce a liberarsi. Per caso, a 17 anni, incontra a Rimini don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Don Oreste l’accoglie in una casa-famiglia e poi, durante il periodo estivo, le offre la possibilità di fare volontariato in India.
È la svolta della sua vita. Donandosi agli altri, supera i suoi disagi esistenziali, e ritrova la fede. Rientra in Italia, termina gli studi, e riparte per il Bangladesh, dove rimane per 12 anni, e segue dei bambini in un orfanatrofio. Due di loro, Shibu, gravemente disabile, e Maruk, sono amici inseparabili. Nel 2012 Shibu è in fin di vita e rientra in Italia per curarsi con Sara e Maruk. Si salva e Sara lo adotta. Nel frattempo, Sara si sposa, nello stesso anno di Maruk. Lei ha una figlia, Maruk due. In totale, ora, sono in otto a vivere in una casa-famiglia in Emilia.
A Capua, invece, prosegue il viaggio de “Le Ragioni della Speranza” alla scoperta della bellezza, tra storia, arte e spiritualità con monsignor Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Incastonata tra il Volturno, il fiume più lungo del Sud Italia, e le antiche e possenti fortificazioni, Capua accoglie il visitatore con il fascino dei suoi giardini, la ricchezza dei suoi monumenti e con le innumerevoli cupole delle sue chiese, perché questa città ha avuto da sempre un ruolo centrale per la cristianità. In una piccola frazione, immersa nella natura c’è la meravigliosa Abbazia di Sant’Angelo in Formis dove spiccano i maestosi affreschi, considerati il più grande ciclo medievale dell’Italia del sud.