ATP Finals: stasera Ruud è il penultimo ostacolo per Sinner


Sinner in campo di sabato sera: contro Ruud si gioca la finale delle ATP Finals. Match con un solo favorito prima della finalissima di domenica dove probabilmente troverà Zverev

sinner atp finals

La febbre del sabato sera è più che altro un’incubazione. Jannik Sinner va in campo stasera per la sua semifinale delle Finals, contro Ruud. Poteva esserci Alcaraz, al suo posto. O Zverev, il numero 2 del mondo in forma come poche volte in carriera. E invece lo spagnolo è arrivato stanchissimo e s’è fatto eliminare, e dopo un girone dominato, Sinner potrà giocarsi l’accesso alla finale del torneo dei Maestri con un match che definire alla sua portata è eufemistico. Insomma, un prequel della finalissima di domani, probabilmente contro il tedesco (che se la vedrà nella sessione diurna con Fritz).

I numeri parlano per lui, ce ne fosse ancora bisogno. Ha vinto 24 delle sue ultime 25 partite, 58 partite su 60 nel 2024 contro avversari oltre i top 5, 38 su 39 sui campi in “cemento”. E’ in una striscia aperta di nove vittorie consecutive che diventano dodici considerando anche il posticcio Six Kings Slam. L’ultima sconfitta è firmata Alcaraz, a Pechino il 2 ottobre. Ha vinto sette delle ultime otto partite alle Atp Finals. In mezzo solo il ko con Djokovic, nella finale dello scorso anno.

E ancora: se Sinner e Zverev dovessero andare in finale, sarebbe la prima volta dal 2016 che entrambi i finalisti ci arrivano senza perdere una partita. Per amore delle statistiche: Ruud gioca la sua terza semifinale in altrettante apparizioni al Masters. Ha già battuto il numero 1 quest’anno: ma quando il numero 1 era ancora Djokovic, a Monte-Carlo in aprile.

L’incontro si potrà seguire dalle 20:30 su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 203 (Sky Sport Tennis), e in chiaro su Rai 2. In streaming con RaiPlay, Sky Go e NOW.