Cassandra Raffaele ritorna con un nuovo singolo “La più bella canzone d’amore” con uno special guest d’eccezione, Brunori Sas
A due anni dall’ultimo disco ‘Camera Oslo’, Cassandra Raffaele ritorna con un nuovo singolo “La più bella canzone d’amore” con uno special guest d’eccezione, Brunori Sas. Prodotto da Roberto Villa (Etichetta L’amor mio non muore / 261 Records e distribuito da The Groove Merchants – MGM) e disponibile in digitale a partire da oggi, è un brano dedicato a tutti quelli che ancora non hanno ricevuto una dedica d’amore, per i dimenticati, per i “difficili”, per quelli che vorrebbero tanto amare ma che fanno fatica a fidarsi dell’amore stesso. Ma non solo.
Cassandra riflette profondamente sul panorama attuale in cui l’umanità si trova a parlare, quasi in modo ormai tristemente “naturale e banale”, di stato di guerra: “mi sono resa conto che, in questo contesto, urge al contrario parlare d’amore “da prendere” come fosse una medicina, una terapia d’urto, rendere l’amore virale come una pandemia che ci obbliga questa volta, a volerci bene. Sì, l’amore dovrebbe diventare così, ovvio e diffuso, come respirare, mangiare, camminare ed influenzare i nostri atteggiamenti con gli altri”.
La cantautrice, musicista e produttrice siciliana, romagnola di adozione, due volte vincitrice di Musicultura, racconta come è nata il feauring con Brunori Sas: “ho conosciuto Dario nel backstage de l’Indiegeno Fest in Sicilia 10 anni fa. Da quell’incontro è nata una bella amicizia artistica che è continuata negli anni a suon di cantate e aperture ai suoi concerti, ma anche di chiacchiere telefoniche sui massimi sistemi e la musica.
Questo brano non era previsto, è arrivato alle mie orecchie così senza preavviso, come il più imprevedibile e durevole incontro d’amore. Scrivendolo e suonandolo al piano, ho sentito da subito che non avrei potuto esprimerlo al meglio se non con la presenza di Dario, una delle voci maschili italiane più intense ed appassionate che abbia mai ascoltato, sui dischi e dal vivo che, dopo aver ascoltato la demo, ha detto: “Ok, facciamolo”.
Il brano è scritto e composto da Cassandra Raffaele, prodotto e arrangiato da Roberto Villa. Il Mixing e Mastering sono a cura di Ivano Giovedì. Cassandra e Brunori (voci e cori), sono stati affiancati da Alberto Bazzoli (Piano), Roberto Villa (Basso), Diego Sapignoli (Drum), Vanni Crociani (arrangiamento archi), Cesare Carretta (Primo Violino), Silvia Maffeis (Secondo violino), Michela Zanotti (Viola) e Enrico Guerzoni (Violoncello).
Cassandra Raffaele è una cantautrice, musicista, produttrice e streetdancer, dal temperamento naif e originale. Figlia d’arte, siciliana d’origine (di Vittoria RG), romagnola d’adozione (vive a Cesena), è cresciuta a fuoco lento nella musica da sempre – la sua è una famiglia di musicisti, ha però scelto di praticarla come status a 360 gradi da 12 anni circa. In un decennio ha scritto e prodotto tre album in italiano da solista, il primo “La valigia con le scarpe” ( Leave Music/Universal ) ha ricevuto la candidatura come “Miglior Opera Prima” alle Targhe Tenco, il secondo album “Chagall” ( Leave Music / Sony Music / Sugar Publishing) la porta in Inghilterra in tour grazie all’agenzia londinese “Lost in The manor” ed è in occasione delle date in UK che decide di trasferisci a Londra e qui fonda e produce la band Ennieloud. Con la band ha scritto diversi singoli in inglese e ricevuto consensi internazionali, col brano ‘My Faults’ per il dj producer italiano Vincenzo Callea, ha vinto il premio “Best Video Clip” al New York City 2018. Aperto il tour degli americani The Seschen, in tournée nel Regno Unito, condiviso i palchi con Kadija Kamara, Arlo Parks, The Scruff. Nel 2022 esce il terzo album “Camera Oslo” prodotto da Roberto Villa per l’etichetta analogica forlivese ‘L’amor mio non muore’. È riuscita a portare la sua musica grazie a diversi tour in giro per i club italiani ed europei in “solo” e in “full band”, aprendo inoltre, i concerti di Max Gazzè, Mannarino, Brunori Sas e Elio e Le Storie Tese. Per due volte vincitrice di Musicultura nel 2013 e nel 2022, ultimamente è stata speaker al TedX di Cesena con un intervento sulla creatività musicale.