Stamani e domani mattina su Rai 3 torna “Mi manda RaiTre” tra home restaurant e autovelox. Obiettivo anche sulla fauna selvatica
“Mi Manda RaiTre” torna a parlare di home restaurant sabato 16 novembre alle 9.05 su Rai 3: dopo l’inchiesta della scorsa settimana, a Bari si indaga su presunti ristoranti casalinghi nella cosiddetta “via delle orecchiette”. In primo piano anche un approfondimento sui ristoranti con la formula “all you can eat”: mangi tutto quello che vuoi, a un prezzo fisso, spesso molto basso.
Come è possibile che tali quantità di cibo costino così poco e come può il consumatore riconoscere cibo sicuro quando mangia fuori casa? Tra gli ospiti di Federico Ruffo Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana; Marilia Tantillo, Scuola di specializzazione ispezione degli alimenti dell’Università di Bari; Ricardo Takamitsu, chef.
La puntata di domenica 17 novembre, sempre alle 9.05 su Rai 3, si aprirà parlando di autovelox ed etilometri. Dopo la multa annullata a un cittadino di Treviso perché l’autovelox non era omologato, è partito un effetto domino e piogge di ricorsi circa l’omologazione degli apparecchi e la possibilità di annullare le multe fatte da autovelox non a norma.
Il viaggio di “Mi manda RaiTre” parte da Cosenza, dove una trentina di rilevatori di velocità sono stati sequestrati dalla Procura. La puntata prosegue poi con un approfondimento sul piano di contenimento della fauna selvatica dopo che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di ambientalisti e animalisti per sospendere l’abbattimento di 469 cervi che vivono in Abruzzo. Tra gli ospiti, Monica Cirillo, Adusbef: Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Paolo Sodi, amministratore delegato azienda di produzione strumenti per il controllo del traffico; Chiara Grasso, etologa.