Nautica sostenibile: una nave di proprietà di Hapag-Lloyd Cruises ha utilizzato per la prima volta il 100% di biocarburante
Una nave di proprietà di Hapag-Lloyd Cruises ha utilizzato per la prima volta il 100% di biocarburante. La nave da crociera Hanseatic Spirit ha fatto bunker di biocarburante ad Amsterdam la scorsa settimana, come ha affermato la stessa compagnia. Il carburante è stato fornito da GoodFuels, ha riferito Ship & Bunker.
La nave ha anche testato per la prima volta il suo collegamento elettrico a terra ad Amburgo. “Dal 2020, la nuova classe Expedition di Hapag-Lloyd Cruises utilizza gasolio marino allo 0,1%, un carburante a basso tenore di zolfo, completamente da sola”, ha affermato la compagnia nel comunicato.
“Nel 2022, la nave gemella Hanseatic Inspriration ha testato con successo una miscela di biocarburante al 30% e gasolio marino. Questo biocarburante certificato, ottenuto da residui di olio commestibile, ha ridotto le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto ai combustibili fossili e contiene pochissimo ossido di zolfo. Ad Amsterdam, per la prima volta, la Hanseatic Spirit è passata completamente a un biocarburante di seconda generazione ecologico, prodotto da residui e materiali di scarto.”