Iniziata la costruzione della prima portarinfuse alimentata ad ammoniaca al mondo


La prima nave portarinfuse a doppio combustibile ad ammoniaca da 210.000 tonnellate al mondo, ha ufficialmente iniziato la costruzione presso il cantiere navale QingDao Beihai

portarinfuse

La prima nave portarinfuse a doppio combustibile ad ammoniaca da 210.000 tonnellate al mondo, progettata dal Marine Design and Research Institute (CSSC MARIC) della China State Shipbuilding Corporation per la belga CMB.TECH, ha ufficialmente iniziato la costruzione presso il cantiere navale QingDao Beihai, secondo quanto riportato da Xinde Marine News.

Due navi sono state varate in questo progetto rivoluzionario, con la 18a nave che completa la serie pronta per l’ammoniaca di CMB e mette in mostra l’abilità e la dedizione del team di progettazione di CSSC. La 19a nave è una prima mondiale: una nave alimentata ad ammoniaca dotata del motore dual-fuel WinGD 6X72DF-A-1.0 all’avanguardia. Questa collaborazione tra CSSC MARIC, Beihai Shipyard e CMB sottolinea un impegno audace per il futuro della navigazione ecologica e promuove l’innovazione sostenibile nel settore.

Dal concept alla costruzione, il design di questa nave ha visto numerose ottimizzazioni. La dedizione di CSSC alla responsabilità ambientale e ai rigorosi standard di sicurezza ha portato a questa pionieristica nave a doppio combustibile, posizionando CSSC come leader nelle soluzioni marittime alimentate ad ammoniaca.